Bardonecchia

Quando, nel 1870, fu aperto il tunnel ferroviario del Frejus, Bardonecchia perse la sua caratteristica di borgo montano per diventare un posto di frontiera e, grazie alla linea ferroviaria, una località di villeggiatura con l’arrivo, alla fine dell’Ottocento, dei primi esponenti dell’aristocrazia e della borghesia torinese e genovese.

Inizialmente il turismo interessava soprattutto la stagione estiva; soltanto nel Novecento si cominciò a parlare anche di turismo invernale. Nel 1908 fu fondato lo Sci club Bardonecchia e nel volgere di qualche anno il paese si trasformò, diventando una nota località turistica frequentata, tra l’altro, dallo statista Giovanni Giolitti.

La posizione protetta in una conca a 1312 metri e la varietà di sport praticabili sono stati il volano che ha incrementato il numero delle strutture ricettive e il turismo, compreso quello di prossimità, è oggi una delle principali fonti di reddito del paese.

Ma la plusvalenza di Bardonecchia è l’estrema facilità con la quale la si raggiunge.
Nei periodi di alta stagione si contano punte, a fronte di una popolazione residente di 1300 abitanti, di circa 30.000 presenze turistiche giornaliere che utilizzano, oltre alla recettività alberghiera ed extralberghiera i numerosi appartamenti in affitto e abitazioni secondarie.

La dotazione di strutture ed attrezzature turistiche è in grado di soddisfare o genere di esigenza: ristoranti tipici, enoteche, birrerie, pizzerie, discoteche, piano bar, cinema, locali notturni, campi sportivi – calcio, tennis, volley, beach volley, basket, bocce – e palazzetti per lo sport, palestre, fitness center, piscine coperte e campi da golf in quota, integrano l’offerta delle già citate strutture ed attrezzature invernali.

Anche il turismo congressuale, la musica, il teatro e gli spettacoli possono oggi contare su una prestigiosa ed accogliente struttura, il Palazzo delle Feste di Bardonecchia. Alla base di tutti i servizi offerti la grande professionalità degli operatori turistici locali e una cultura dell’accoglienza che vanta radici ormai storiche.

Gruppo Immobiliare Bardonecchia s.a.s. di De Luca Gabriele & C.
Via Medail 11/a 10052 Bardonecchia (TO) P.I. 06347240019 R.E.A. n° 778959 CCIAA TO
Per l'agenzia: n° 2682 iscrizione al ruolo C.C.I.A.A. di Torino - Per l'agente: n° 3361 iscrizione al ruolo C.C.I.A.A. di Torino